Delegato di Scuola: Prof.ssa Maria Del Viva
c/o Segreteria Relazioni Internazionali
tel: 055 2755374
E-mail: ripsicounifi.it
Il Programma ERASMUS permette agli studenti regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Firenze per gli anni successivi al primo e ai dottorandi di trascorrere un periodo di studi all’estero presso un Istituto dei Paesi Partner della Scuola di Psicologia (mobilità per studio) oppure di svolgere tirocini presso imprese, centri di formazione o di ricerca (mobilità per traineeship) in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
Erasmus studio
Gli studenti hanno la possibilità di trascorrere all’estero da 2 a 12 mesi (in genere si consiglia un periodo di 6 mesi) durante i quali possono:
- frequentare nell'Istituzione ospitante intere unità didattiche (corsi o moduli) e sostenere i relativi esami finali che verranno convalidati e riconosciuti al rientro;
- svolgere ricerche relative alla tesi di laurea sulla base di un piano di lavoro approvato dal relatore;
- svolgere attività programmate nell’ambito del dottorato di ricerca, secondo le modalità stabilite dal Collegio dei Docenti del dottorato stesso.
Gli studenti interessati all'Erasmus+ Studio possono presentare domanda mediante applicativo online
Guarda il video dove i ragazzi che sono stati in Erasmus raccontano la loro esperienza!
Erasmus traineeship
Consente di accedere ad attività di tirocinio formativo presso imprese, centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei).
Gli studenti interessati possono presentare domanda entro la scadenza del bando annuale consegnando la modulistica all'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola.
Procedure per l’assegnazione delle mobilità Erasmus
Il bando di selezione, che consente l’assegnazione delle borse di studio all’estero, esce annualmente.
La selezione degli studenti viene effettuata da una commissione di Scuola e la graduatoria dei vincitori è stilata in considerazione delle motivazioni dello studente, della preparazione linguistica, del numero e del merito degli esami superati al momento della domanda.
Prima della partenza nel caso di Erasmus studio ogni studente deve preparare il piano di studio (Learning Agreement) da seguire all’estero nel quale saranno indicati i corsi che ha intenzione di seguire o il lavoro di ricerca di tesi che intende svolgere nell’Università ospitante. Il modulo, approvato sia dall’Istituto di appartenenza che dall’Istituto ospitante, costituisce un impegno per l’Università di origine a riconoscere gli esami sostenuti all’estero come equivalenti a quelli del piano di studi dello studente.
Nel caso di Erasmus Traineeship, prima della partenza, lo studente deve essere in possesso di un programma di lavoro (Training Agreement) approvato dall’Istituto di appartenenza e dall’ente/istituto di accoglienza.
Per gli studenti disabili sono previsti contributi specifici aggiuntivi.
Al termine dell’Erasmus lo studente riceverà dall’Università ospitante la documentazione relativa alla durata del soggiorno e agli esami sostenuti, necessaria per avviare la procedura di riconoscimento.
Ultimo aggiornamento
16.02.2023