Attribuzione di eventuali debiti formativi per TPV agli studenti iscritti, nell'AA 2023/24, al primo anno delle LM

Una commissione di docenti universitari, nominata dalla Scuola su proposta dei corsi di studio, ha vagliato le carriere triennali degli attuali studenti iscritti alle due lauree Magistrali analizzando di ciascuno il certificato storico degli studi ed identificando quelle esperienze didattiche riconducibili ad “attività professionalizzanti” (es, Tirocini, Stage, Laboratori, etc.) e calcolando per ciascuno eventuali debiti di tirocinio.

Tutti gli iscritti ad una Laurea Magistrale Abilitante LM-51 che possiedono:

1) una laurea Triennale L-24 dell’ordinamento didattico previgente (non abilitante)

2) un titolo appartenente ad altra classe di laurea

devono aver acquisito, all'interno della propria carriera universitaria, n. 10 CFU di Attività di Tirocinio (in Psicologia) oppure un corrispondente numero di attività riconoscibili come Professionalizzanti.

Per maggiori approfondimenti.

Si riportano i due documenti  con l’elenco delle matricole degli studenti iscritti al primo anno AA. 2023/24 e le rispettive valutazioni:

LAUREA MAGISTRALE ABILITANTE in PSICOLOGIA CLINICA E DELLA SALUTE

aggiornato il 12/06/2024

LAUREA MAGISTRALE ABILITANTE in CICLO DI VITA E DEI CONTESTI

aggiornato il 12/06/2024

Per gli studenti che non abbiano conseguito, tutti o in parte, i 10 CFU di attività formative professionalizzanti richiesti durante i corsi di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche classe L-24 o in altro titolo valido per l’accesso alla Magistrale LM-51, il numero di CFU di TPV può aumentare fino ad un massimo di 30 CFU (quindi complessivamente fino ad un massimo di 750 ore). Per tali studenti sarà possibile svolgere presso Enti esterni convenzionati con l’Università degli Studi di Firenze i CFU di attività professionalizzanti di TPV non acquisiti in L-24 (in aggiunta ai 20 CFU - 500 ore – già previsti all’interno del percorso Magistrale), previo inserimento del numero complessivo di CFU/ore nel progetto formativo firmato dal responsabile dell’Ente e dal Tirocinante.

In sostanza gli studenti Magistrali, già laureati in L-24 (o in altra classe di laurea), che risulteranno non avere (o avere solo in parte), all’interno della propria carriera triennale, n. 10 CFU di «attività formative professionalizzanti» potranno sanare il debito con un proporzionale aumento dei CFU di tirocinio presso enti esterni da svolgersi nel corso della propria carriera Magistrale.

Si riporta uno schema riassuntivo:

30 Maggio 2024