Le informazioni presenti in questa pagina e le voci ad essa correlate sono valide solo per gli studenti iscritti al 1° anno a.a. 2023/24 delle Lauree Magistrali abilitanti, LM 51, per i quali il piano di studi al 2° anno prevede lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo (TPV).
La Scuola il 7/5/2024 ha inviato una mail a tutte le strutture già presenti nell’elenco delle sedi convenzionate per i tirocini post laurea
https://www.psicologia.unifi.it/vp-167-sedi-di-tirocinio.html
e pertanto già in possesso dei requisiti, per richiedere la disponibilità a stipulare la nuova convenzione per ospitare i tirocini degli studenti della laurea abilitante.
Nell’a.a. 2024/25 saranno previsti 4 diversi periodi di inizio TPV e le prime Finestre di presentazione della Domanda saranno:
Periodo di tirocinio | Invio della documentazione alla Scuola di Psicologia | |
con inizio dal 15 Ottobre 2024 | => | la domanda deve essere presentata dal 10 Giugno 2024 al 20 Luglio 2024 |
con inizio dal 15 Dicembre 2024 | => | la domanda deve essere presentata dal 10 Ottobre 2024 al 10 Novembre 2024 |
con inizio dal 1 Marzo 2025 | => | la domanda deve essere presentata dal 10 Gennaio 2025 al 10 Febbraio 2025 |
con inizio dal 1 Giugno 2025 | => | la domanda deve essere presentata dal 10 Aprile 2025 al 10 Maggio 2025 |
La Scuola sta provvedendo alle convenzioni con le aziende/enti che hanno risposto positivamente alla comunicazione loro inviata.
Tuttavia gli studenti che concordano, con una Sede dell’elenco sopra citato, tirocini con inizio in una delle 4 finestre durante l'anno 2025, prima di compilare i documenti della Domanda TPV da inserire nel form, dovranno comunicare alla Segreteria Tirocini (stage@psico.unifi.it): nominativo della struttura e indirizzo della sede di svolgimento del tirocinio; nome/mail/telefono del referente con cui sono stati presi accordi. La Segreteria Tirocini procederà prima possibile a verificare se la struttura è interessata a procedere con la stipula della convenzione per gli studenti.
IMPORTANTE:
-Per la ricerca di una struttura disponibile ad accogliere un tirocinante, se per mail non ricevete alcuna risposta entro un congruo tempo, si consiglia di telefonare al Referente ai numeri indicati nelle SCHEDE descrittive, altrimenti certate i telefoni nei Contatti dei siti web della Sede di vs. interesse.
-Non è possibile svolgere il tirocinio presso Università italiane e estere.
-Per l’anno accademico 2024/25 è temporaneamente sospesa (fino a nuove disposizioni) la possibilità di svolgere il tirocinio all’estero per tutti i TPV (tirocini pratici valutativi);
-Si fa presente che per TPV presso strutture sanitarie come ad es. ASL Toscana Centro, ASL Toscana Nord-Ovest, ASL Toscana Sud-Est, Azienda Careggi, Azienda Meyer, vi è prima di tutto una selezione interna con Bando pubblico. Si consiglia di consultate con largo anticipo i siti web di tali aziende per verificare la pubblicazione del Bando interno di selezione dei tirocinanti ed eventualmente chiedere a loro informazioni. Tale selezione interna è solo preventiva; dovrete necessariamente presentare domanda ufficiale anche alla Scuola di Psicologia tramite il Form nei periodi indicati sotto Finestre di presentazione della Domanda.
AZIENDA USL TOSCANA SUD-EST: l'avviso di reclutamento è stato pubblicato il 18/12/2024 nella sezione dell'Albo Pretorio Aziendale (Bandi di Gara e Avvisi) Pubblicazione n. 5692/2024:
https://albopretorio.uslsudest.toscana.it/albo
TPV+AVVISO+I+semestre+2025signed
ATTENZIONE: Si ricorda che la domanda di selezione interna, attraverso Bando pubblico, alle Aziende USL e ad altre aziende sanitarie (es. Meyer, Careggi) è solo preventiva, dovrete necessariamente presentare ufficiale Domanda anche alla Scuola di Psicologia tramite il Form nei periodi indicati sotto Finestre di presentazione della domanda.
Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata, si dovrà predisporre la seguente documentazione da caricare nel form entro una delle finestre di presentazione indicate.
1. PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato al computer, nell'ultima pagina apporre il timbro della struttura su carta e firme a mano su carta per esteso del tirocinante, tutor psicologo e rappresentante legale della struttura. Progetto_TPV Unifi prelauream
FASI E TEMPI PREVISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ: in questa sezione va indicato l'orario settimanale che dovrà avere una precisa articolazione, con il totale delle ore settimanali e l'orario inizio/fine di ogni giornata, il tutto concordato con la struttura e con il Tutor psicologo, nel rispetto del totale delle ore disponibili del Tutor Psicologo dichiarata in fase di convenzionamento con la Scuola di Psicologia (allegato 2b della richiesta).
Si raccomanda pertanto di calcolare attentamente, con Calendario alla mano, la data di "fine" tirocinio in linea con il periodo di TPV indicato nella SINTESI del Progetto (numero settimane e ore settimanali considerando il totole delle ore di TPV da svolgere), tenendo conto di eventuali periodi di sospensione già programmati (esempio chiusura della struttura, ferie vostre e del tutor). Per facilitarvi qui di seguito trovare un file exel di simulazione delle ore di TPV.
Si ricorda che non è possibile superare le 7 ore giornaliere e le 39 ore settimanali; per una proficua esperienza formativa di TPV, si consiglia comunque di non superare le 6 ore al giorno e le 30 ore a settimana.
Inoltre le ore settimanali non possono superare le ore di disponibilità del Tutor psicologo dichiarate in fase di convenzionamento con la Sede ospitante; pertanto prima di compilare il Progetto, si consiglia di chiedere al tutor di verificare le ore che ha dichiarato lui stesso nell'allegato 2b in fase di convenzionamento o successivo ampliamento.
2.DA ALLEGARE AL PROGETTO: Simulazione_ore_TPV Istruzioni
3. AUTODICHIARAZIONE DEL TUTOR PSICOLOGO con suo documento d'identità per numero di tirocinanti seguiti. Scarica Autodichiarazione
Ogni Tutor Psicologo può accogliere al massimo contemporaneamente 5 tirocinanti per tirocini pratici valutativi (TPV), indipendentemente dall’Università di provenienza dei tirocinanti e dal numero di sedi in cui opera.
4. ATTESTATO CORSO di FORMAZIONE GENERALE sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore) vedi il presente Link. L'attestato conseguito presso un CdL triennale UNIFI è valido. Se il tirocinio è svolto presso una Struttura ospitante che richiede anche una formazione specifica, tale formazione dovrà essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla stessa Struttura; la Segreteria Tirocini richiede invece solo l'Attestato sulla sicurezza generale di 4 ore. Il corso sulla sicurezza organizzato da UNIFI è riservato ai soli studenti iscritti.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La Scuola predisporrà un FORM per presentare/caricare i documenti sopra citati, il link sarà inserito QUI di seguito, dal primo giorno di apertura della finestra di presentazione delle Domande.
FORM per la PRESENTAZIONE delle DOMANDE dal 10 Gennaio al 10 Febbraio 2025 con inizio TPV dal 1° Marzo 2025 riservato agli STUDENTI iscritti al 2° anno CdL Magistrale LM/51 nuovo ordinamento (ABILITANTE): https://forms.gle/t5uTkXKVaAabZq956
SECONDA FASE (valutazione Commissione e invio mail a ogni tirocinante)
La Commissione tirocini interna, dopo la scadenza dell'inserimento delle domande nel FORM, provvederà a valutare la documentazione caricata e invierà ad ogni singolo tirocinante una MAIL prima dell'inizio del tirocinio, per comunicare se la documentazione è stata approvata oppure se necessita di alcune integrazioni, correzioni o chiarimenti.
Il tirocinante dovrà poi inoltrare alla Struttura ospitante e al Tutor psicologo la mail ricevuta dalla Segreteria Tirocini, per confermare che il tirocinio è stato approvato e che pertanto può iniziare dalla data ufficiale.
Si fa presente che la Segreteria non invierà alcuna email alle strutture e ai tutor psicologi.
TERZA FASE (invio Progetto, Autodichiarazione tutor, attestato sicurezza)
Solo dopo aver ricevuto la MAIL da <stage@psico.unifi.it> nella quale si comunica che la domanda è stata approvata, il tirocinante potrà provvedere ad inviare per posta raccomandata con ricevuta di ritorno (RR) tutti i documenti originali al seguente indirizzo: Scuola di Psicologia - Segreteria Tirocini - Via della Torretta 16 - 50137 Firenze.
In alternativa il tirocinante può consegnare a mano presso la Segreteria Tirocini in via della Torretta 16 prenotandosi al link di Google Calendar
E' possibile consegnare gli originali della domanda anche dopo l'inizio del tirocinio (entro due mesi).
Elenco documenti originali da inviare o consegnare (con firme olografe eseguite per esteso a mano su carta, non vanno bene le firme in fotocopia oppure sigle):
Progetto di formazione con timbro struttura (firme tutor psicologo, rappresentante legale, tirocinante);
Autodichiarazione del tutor psicologo con copia suo documento d'identità;
Copia documento d'identità del tirocinante;
Copia attestato sulla sicurezza.
Documenti non completi o con firme non originali non saranno accolti.
QUARTA FASE (Libretto-diario)
Le presenze giornaliere e le relative attività svolte durante il tirocinio pratico valutativo (TPV) devono essere annotate sul libretto_diario_TPV_studenti
A inizio del tirocinio è necessario scaricare online il Libretto-diario (che include la Valutazione del Tutor psicologo).
Potrà compilare le varie attività giornaliere sul Libretto-diario a penna oppure al computer, ma tutte le FIRME dovranno essere olografe come spiegato sopra (non scansionate o fotocopiate, non digitali), sia nella prima che nell’ultima pagina di ogni PERIODO, indicando anche il TOTALE delle ORE e dei GIORNI svolti.
All’inizio e alla fine del PERIODO dovrà far apporre anche il TIMBRO della struttura in prossimità della firma del Rappresentante legale.
Alla fine del periodo il Libretto dovrà essere completo anche della Valutazione del Tutor psicologo con il giudizio di idoneità, valido ai fini dell’ammissione alla Prova pratica valutativa (PPV) abilitante alla professione di Psicologo. Accanto alla firma del Tutor far apporre un TIMBRO.
Prima della consegna è necessario fare una fotocopia del Libretto-diario e della Valutazione del tutor, dato che potrebbero esservi richiesti in fase di domanda per la Prova Pratico Valutativa (PPV) oppure esservi utili successivamente.
=================================================================
Per eventuali domande sull'argomento, prima di sovraccaricare l'ufficio via email o telefono, consigliamo la lettura del seguente documento (Domande più frequenti):
Ultimo aggiornamento
14.01.2025