Le informazioni presenti in questa pagina e le voci ad essa correlate sono valide solo per gli STUDENTI iscritti al 1° anno a.a. 2023/24 delle Lauree Magistrali abilitanti LM 51, per i quali il piano di studi al 2° anno prevede lo svolgimento del tirocinio pratico valutativo (TPV).
La Scuola sta via via prendendo contatti con le Sedi esterne che hanno una convenzione attiva (oppure hanno una convenzione in scadenza o già scaduta) per i TPV post-laurea elencate al seguente Link, in quanto tali Sedi hanno già ottenuto in passato l'idoneità da parte della Commissione tirocini. A tali Sedi la Scuola sta chiedendo la disponibilità a stipulare la nuova convenzione per ospitare anche gli STUDENTI delle nuove lauree Magistrali abilitanti (TPV curriculare).
Tuttavia la procedura di convenzionamento è lunga e complessa e può incontrare ostacoli, per cui la trattativa con la Sede esterna si può sospendere oppure addirittura bloccare, generalmente perché la Sede non accetta il nuovo contratto di convenzione che è stato redatto dagli Organi di Ateneo secondo la vigente normativa (sopratutto le Aziende Sanitarie fuori Toscana, come ad esempio USL ed OSPEDALI).
Per questo motivo la Scuola non può garantire che le strutture elencate al seguente Link, anche se vi daranno la loro disponibilità a ospitarvi per il TPV, accetteranno poi il nuovo contratto di convenzione valido sia per il TPV curriculare (abilitante) che per il post-laurea non abilitante (vecchio ordinamento).
Affinché si attivi l'assicurazione UNIFI per infortuni, è necessario che prima di iniziare il TPV presso la Sede esterna, la convenzione sia firmata da entrambe le parti e sia repertoriata. In caso contrario, il TIROCINIO NON PUO' AVER INIZIO.
Pertanto si consiglia, appena individuata una struttura disponibile ad accogliervi, di scrivere a stage@psico.unifi.it e comunicare: esatta Denominazione (come da SCHEDE descrittive SEDI di TIROCINIO nel Link qui sotto), indirizzo Sede legale, indirizzo Sede operativa di svolgimento del TPV, nome/mail/telefono del Referente con cui sono stati presi accordi.
La Scuola entro un congruo tempo farà i dovuti controlli per confermare che la convenzione è stata attivata oppure è in corso di trattativa.
SEDI di TIROCINIO: https://www.psicologia.unifi.it/vp-167-sedi-di-tirocinio.html
Nell’a.a. 2024/25 saranno previsti 4 diversi periodi di inizio TPV e le prime Finestre di presentazione della Domanda saranno:
Periodo di tirocinio |
Invio della documentazione alla Scuola di Psicologia |
|
con inizio dal 15 Ottobre 2024 |
=> |
la domanda deve essere presentata dal 10 Giugno 2024 al 20 Luglio 2024 |
con inizio dal 15 Dicembre 2024 |
=> |
la domanda deve essere presentata dal 10 Ottobre 2024 al 10 Novembre 2024 |
con inizio dal 1 Marzo 2025 |
=> |
la domanda deve essere presentata dal 10 Gennaio 2025 al 10 Febbraio 2025 |
con inizio dal 1 Giugno 2025 |
=> |
la domanda deve essere presentata dal 10 Aprile 2025 al 10 Maggio 2025 |
Una volta ottenuta la disponibilità dalla Sede convenzionata, si dovrà predisporre la seguente documentazione da caricare nel form entro una delle finestre di presentazione indicate.
1. PROGETTO FORMATIVO: deve essere compilato al computer, nell'ultima pagina apporre il timbro della struttura su carta e firme a mano su carta per esteso del tirocinante, tutor psicologo e rappresentante legale della struttura. Progetto_TPV Unifi prelauream
FASI E TEMPI PREVISTI PER LO SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ: in questa sezione va indicato l'orario settimanale che dovrà avere una precisa articolazione, con il totale delle ore settimanali e l'orario inizio/fine di ogni giornata, il tutto concordato con la struttura e con il Tutor psicologo, nel rispetto del totale delle ore disponibili del Tutor Psicologo dichiarata in fase di convenzionamento con la Scuola di Psicologia (allegato 2b della richiesta).
Si raccomanda pertanto di calcolare attentamente, con Calendario alla mano, la data di "fine" tirocinio in linea con il periodo di TPV indicato nella SINTESI del Progetto (numero settimane e ore settimanali considerando il totole delle ore di TPV da svolgere), tenendo conto di eventuali periodi di sospensione già programmati (esempio chiusura della struttura, ferie vostre e del tutor). Per facilitarvi qui di seguito trovare un file excel di simulazione delle ore di TPV.
Si ricorda che non è possibile superare le 7 ore giornaliere e le 39 ore settimanali; per una proficua esperienza formativa di TPV, si consiglia comunque di non superare le 6 ore al giorno e le 30 ore a settimana.
Inoltre le ore settimanali non possono superare le ore di disponibilità del Tutor psicologo dichiarate in fase di convenzionamento con la Sede ospitante; pertanto prima di compilare il Progetto, si consiglia di chiedere al tutor di verificare le ore che ha dichiarato lui stesso nell'allegato 2b in fase di convenzionamento o successivo ampliamento.
2.DA ALLEGARE AL PROGETTO: Simulazione_ore_TPV Istruzioni
3. AUTODICHIARAZIONE DEL TUTOR PSICOLOGO con suo documento d'identità per numero di tirocinanti seguiti. Scarica Autodichiarazione
Ogni Tutor Psicologo può accogliere al massimo contemporaneamente 5 tirocinanti per tirocini pratici valutativi (TPV), indipendentemente dall’Università di provenienza dei tirocinanti e dal numero di sedi in cui opera.
4. ATTESTATO CORSO di FORMAZIONE GENERALE sulla Sicurezza sui luoghi di lavoro (4 ore) vedi il presente Link. L'attestato conseguito presso un CdL triennale UNIFI è valido. Se il tirocinio è svolto presso una Struttura ospitante che richiede anche una formazione specifica, tale formazione dovrà essere erogata o eventualmente riconosciuta dalla stessa Struttura; la Segreteria Tirocini richiede invece solo l'Attestato sulla sicurezza generale di 4 ore. Il corso sulla sicurezza organizzato da UNIFI è riservato ai soli studenti iscritti.
5. DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL'ATTO DI NOTORIETA' atto_notorieta solo in casi di necessità, ad esempio se la struttura ospitante (ASL, CAREGGI, MEYER) comunica l'esito della propria selezione interna successivamente ai termini di scadenza della presentazione della domanda di tirocinio; oppure se lo studente non è in possesso dell'Attestato sulla sicurezza ma provvederà prima dell'inizio del tirocino.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
La Scuola predisporrà un FORM per presentare/caricare i documenti sopra citati, il link sarà inserito QUI di seguito, dal primo giorno di apertura della finestra di presentazione delle Domande.
FORM per la PRESENTAZIONE delle DOMANDE dal 10 Aprile al 10 Maggio 2025 con inizio TPV dal 1° Giugno 2025 riservato agli STUDENTI iscritti al 2° anno CdL Magistrale LM/51 nuovo ordinamento (ABILITANTE):
La Commissione tirocini interna, dopo la scadenza dell'inserimento delle domande nel FORM, provvederà a valutare la documentazione caricata e invierà ad ogni singolo tirocinante una MAIL prima dell'inizio del tirocinio, per comunicare se la documentazione è stata approvata oppure se necessita di alcune integrazioni, correzioni o chiarimenti.
Il tirocinante dovrà poi inoltrare alla Struttura ospitante e al Tutor psicologo la mail ricevuta dalla Segreteria Tirocini, per confermare che il tirocinio è stato approvato e che pertanto può iniziare dalla data ufficiale.
Si fa presente che la Segreteria non invierà alcuna email alle strutture e ai tutor psicologi.
Solo dopo aver ricevuto la MAIL da <stage@psico.unifi.it> nella quale si comunica che la domanda è stata approvata, i documenti dovranno essere inviati alla Segreteria Tirocini secondo le seguenti modalità:
l'azienda dovrà inviare tramite PEC alla nostra PEC (sc-psicologia(AT)pec.unifi.it) la seguente documentazione completa:
E' possibile consegnare gli originali della domanda anche dopo l'inizio del tirocinio (entro due mesi).
Documenti non completi non saranno accolti.
Le presenze giornaliere e le relative attività svolte durante il tirocinio pratico valutativo (TPV) devono essere annotate sul libretto_diario_TPV_studenti_firma_digitale da scaricare a inizio del tirocinio e da compilare a mano oppure al computer.
Il libretto in forma digitale, una volta debitamente compilato, deve essere firmato dal TUTOR con firma olografa (a mano su carta) o digitale (frima elettronica certificata) sulle due pagine finali (Valutazione e Attestazione), e deve riportare come ULTIMA FIRMA quella DIGITALE (firma elettronica certificata) del RAPPRESENTANTE LEGALE o di un suo Delegato (autorizzato) della struttura ospitante.
Eventuali modifiche successive sul Libretto non sono possibili in quanto invaliderebbero la firma.
Al termine del tirocinio il Libretto-diario, con inclusa la Valutazione del Tutor psicologo e del giudizio di idoneità, deve essere inviato dalla PEC dell’ente (Sede ospitante) alla PEC della Scuola (sc-psicologia@pec.unifi.it) completo di tutte le firme (olografe o digitali).
Si raccomanda di controllare che la Valutazione finale del tutor sia compilata e firmata (con il giudizio di idoneità) in quanto obbligatorio ai fini dell’ammissione alla Prova pratica valutativa (PPV) abilitante alla professione di Psicologo.
Prima della consegna si consiglia al tirocinante di conservare una copia del Libretto-diario e della Valutazione del tutor: potrebbero essere richiesti in fase di domanda per la Prova Pratico Valutativa (PPV) oppure essere utili successivamente per esigenze personali o di lavoro.
=================================================================
Per eventuali domande sull'argomento, prima di sovraccaricare l'ufficio via email o telefono, consigliamo la lettura del seguente documento (Domande più frequenti):
Tirocinio Pratico Valutativo (FAQ)
Per Contatti: https://www.psicologia.unifi.it/vp-568-contatti-segreteria-tirocini.html
Ultimo aggiornamento
17.02.2025