Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Il percorso formativo mira alla formazione di laureati con competenze nell'ambito delle scienze e tecniche di Psicologia e, in particolare, nei quattro principali ambiti di studio, ricerca e intervento previsti in psicologia che riguardano la psicologia generale e sperimentale, la psicologia dello sviluppo e dell'educazione, la psicologia sociale e del lavoro, la psicologia clinica e della salute.
Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica. I laureati nel corso di laurea dovranno possedere preparazione, competenze e capacità concernenti gli aspetti che seguono.
Dovranno, inoltre, sviluppare le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi in psicologia.
A tal fine gli studenti seguiranno sia corsi teorici, di formazione di abilità, di metodologia in ambito di base e caratterizzante nelle aree consolidate di studio, ricerca e intervento nell'ambito della psicologia, sia corsi teorici in campi non psicologici rilevanti per lo studio della psicologia.
Il percorso formativo del Corso di Laurea comprende attività comuni a tutti i curricula e attività specifiche per i singoli curricula.
Comuni sono le attività finalizzate all'acquisizione:
Il numero di CFU comuni a tutti i curricula è, pertanto, di 115, cui vanno aggiunti i 12 CFU a scelta dello studente e i 5 CFU della prova finale, per complessivi 132 CFU comuni.
I restanti 48 CFU sono utilizzati per acquisire specifiche conoscenze e competenze coerenti con i quattro ambiti di studio, ricerca e intervento corrispondenti ai quattro curricula e si articolano in attività caratterizzanti, affini o integrative, di sensibilizzazione e orientamento, utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.
Pertanto:
I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche, previa iscrizione alla sezione B dell'Albo Professionale degli Psicologi, potranno svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nei contesti sociali, organizzativi e del lavoro e nei servizi alla persona e alla comunità. Potranno svolgere tali attività professionali in strutture pubbliche e private, in istituzioni educative, in imprese e in organizzazioni del terzo settore. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza o libero professionale negli ambiti ricordati.
I crediti acquisiti nel triennio potranno essere riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze a condizione che vengano acquisiti anche n. 10 CFU di tirocinio pratico valutativo (TPV).
Tuttavia nell’attuale piano di studi della Laurea triennale sono previsti solo 7 CFU riconoscibili secondo tali attività:
Al fine di permettere agli studenti di colmare il debito restante di 3 CFU, il corso di laurea ha deciso di offrire (principalmente agli attuali iscritti al terzo anno) l’opportunità di frequentare fuori piano un corso aggiuntivo che consentirà di completare il debito. Per ulteriori informazioni..
Ultimo aggiornamento
08.08.2023