Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica.
Sotto un profilo più strettamente professionale il curriculum formativo mira all'acquisizione di competenze, anche se non sempre esercitate in autonomia, riguardanti:
Considerato l'accento posto dal curriculum formativo sulle competenze psicologiche connesse alle attività di prevenzione, ambiti occupazionali possono essere offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, dai vari sistemi scolastici e formativi, da aziende e organizzazioni del terziario sociale, da istituti privati e pubblici di ricerca e studio. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza negli ambiti ricordati, ma anche a titolo autonomo in gruppi professionali.
I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.
Ultimo aggiornamento
16.02.2023