MENU

Caratteristiche

Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

 

Profilo culturale e professionale del laureato

Gli obiettivi formativi includono l'acquisizione di conoscenze sistematiche e aggiornate sui processi biopsicologici, cognitivi, emozionali, sociali, nonché competenze teorico-operative relative ai metodi e alle tecniche di indagine psicologica.

Sotto un profilo più strettamente professionale il curriculum formativo mira all'acquisizione di competenze, anche se non sempre esercitate in autonomia, riguardanti:

  • il rapporto di aiuto da stabilirsi con individui, gruppi e comunità,
  • la collaborazione in équipes mono- e pluri-professionali,
  • la ricerca in ambito epidemiologico, con particolare riferimento agli stili di vita,
  • il marketing sociale,
  • gli interventi di comunicazione sociale volti al cambiamento di atteggiamenti e comportamenti,
  • l'attività psicodiagnostica e di consulenza psicologica volte all'aiuto di persone che presentino disturbi fisici, emozionali, mentali,
  • la collaborazione alla progettazione e all'organizzazione dei servizi socio-sanitari,
  • la formazione e aggiornamento su temi psicologici degli operatori socio-sanitari,
  • gli interventi mirati all'empowerment della comunità,
  • la ricerca valutativa per la verifica dell'efficacia e dell'efficienza degli interventi.

 

Possibili sbocchi occupazionali

Considerato l'accento posto dal curriculum formativo sulle competenze psicologiche connesse alle attività di prevenzione, ambiti occupazionali possono essere offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, dai vari sistemi scolastici e formativi, da aziende e organizzazioni del  terziario sociale, da istituti privati e pubblici di ricerca e studio. Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza negli ambiti ricordati, ma anche a titolo autonomo in gruppi professionali.


Accesso al livello di laurea magistrale

I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.

Ultimo aggiornamento

16.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni