Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Il profilo è mirato alla formazione di una figura professionale, con competenze tecnico-operative, in grado di applicare metodi e tecniche di diagnosi, di intervento e di ricerca relativi ai processi psicologici della comunicazione di individui e di gruppi in diversi contesti sociali e organizzativi. Il curriculum mira a fornire competenze, anche se non sempre esercitate in autonomia, che consentano l'analisi di processi psicosociali e organizzativi, attraverso la conoscenza dei principali modelli teorici del comportamento individuale e collettivo, la valutazione della loro congruità per la spiegazione dei principali fenomeni psicologici, il riconoscimento della specificità del quadro sociale, economico, giuridico in cui si opera. La formazione presterà attenzione particolare ai fondamenti della ricerca di base e applicata, con particolare riguardo ai principali metodi, tecniche e strumenti di misurazione psicologica a livello individuale e collettivo, nonché alle strategie di progettazione, realizzazione e verifica di interventi.
Il laureato può svolgere la propria attività applicando tecniche proprie delle scienze psicologiche, con riferimento all'ambito psicosociale, del lavoro e delle organizzazioni. In particolare, utilizzerà tecniche relative all'analisi, alla misura qualitativa e quantitativa, nonché all'intervento di ottimizzazione dei processi comunicativi interpersonali e mediatici, in aree professionali quali, ad esempio:
Sono prevedibili collocazioni lavorative con rapporto di dipendenza nelle aree menzionate, ma anche a titolo autonomo in gruppi professionali.
I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.
Ultimo aggiornamento
16.02.2023