Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.
Questo corso di laurea è volto alla formazione di un "esperto" nei processi di sviluppo all'interno dei principali contesti deputati all'educazione del bambino e dell'adolescente, con particolare riferimento ai processi relazionali e di apprendimento che si svolgono nella scuola e nella famiglia. Divenire un "esperto" in questo campo implica:
Questa figura: affianca gli educatori nell'individuare il disagio relazionale, affettivo e cognitivo, usando strumenti qualitativi e quantitativi; individua le strategie più appropriate per ottimizzare la comunicazione; promuove la personalità dell'allievo e migliora la qualità delle organizzazioni e delle relazioni; compie attività di orientamento scolastico; svolge attività di formazione e di collaborazione all'interno delle strutture educative. In coordinazione con lo psicologo specialista: attua interventi volti a favorire l'inserimento scolastico; realizza programmi per modificare comportamenti sociali a rischio; svolge training per disturbi dell'apprendimento o per specifici processi o abilità cognitive. Collabora con altri professionisti nello stabilire relazioni di aiuto in quei sistemi educativi nei quali siano presenti elementi di conflittualità tra il soggetto e i suoi partner sociali, coetanei o adulti.
I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.
Ultimo aggiornamento
16.02.2023