MENU

Caratteristiche

Caratteristiche e sbocchi professionali


Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di 3 anni. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 60 crediti all'anno. Lo studente che abbia comunque ottenuto 180 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla struttura didattica, può conseguire il titolo anche prima della scadenza triennale.

 

Profilo culturale e professionale del laureato

 

Questo corso di laurea è volto alla formazione di un "esperto" nei processi di sviluppo all'interno dei principali contesti deputati all'educazione del bambino e dell'adolescente, con particolare riferimento ai processi relazionali e di apprendimento che si svolgono nella scuola e nella famiglia. Divenire un "esperto" in questo campo implica:

  • padroneggiare le conoscenze teoriche fondamentali circa questi processi ed in particolare di quei fattori che concorrono a creare nel soggetto condizioni di debolezza o di protezione nello sviluppo e quindi a determinare probabilità diverse di buon adattamento;
  • inquadrare e rilevare i principali problemi connessi alla sfera cognitiva e relazionale che il bambino incontra nei contesti educativi. Questo comporta conoscere quali siano gli indici di protezione o di rischio evolutivo nella persona (come le caratteristiche temperamentali e cognitive) e nel contesto (famiglia, scuola, comunità);
  • essere in grado di utilizzare gli strumenti necessari ad elaborare appropriate strategie per far fronte a questi problemi.

 

Possibili sbocchi occupazionali

 

Questa figura: affianca gli educatori nell'individuare il disagio relazionale, affettivo e cognitivo, usando strumenti qualitativi e quantitativi; individua le strategie più appropriate per ottimizzare la comunicazione; promuove la personalità dell'allievo e migliora la qualità delle organizzazioni e delle relazioni; compie attività di orientamento scolastico; svolge attività di formazione e di collaborazione all'interno delle strutture educative. In coordinazione con lo psicologo specialista: attua interventi volti a favorire l'inserimento scolastico; realizza programmi per modificare comportamenti sociali a rischio; svolge training per disturbi dell'apprendimento o per specifici processi o abilità cognitive. Collabora con altri professionisti nello stabilire relazioni di aiuto in quei sistemi educativi nei quali siano presenti elementi di conflittualità tra il soggetto e i suoi partner sociali, coetanei o adulti.

 

Accesso al livello di laurea magistrale

 

I crediti acquisiti nel triennio potranno essere integralmente riconosciuti per i Corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute e Neuropsicologia e Psicologia del Ciclo di Vita e dei Contesti (Classe LM-51), attivati presso l'Università degli Studi di Firenze.

Ultimo aggiornamento

16.02.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni