Caratteristiche e sbocchi professionali
Il Corso, articolato in un solo curriculum, ha la durata normale di ulteriori 2 anni dopo la laurea. L'attività normale dello studente corrisponde al conseguimento di 120 crediti formativi universitari nei due anni, suddivisi in circa 60 all'anno, che si aggiungono ai 180 crediti formativi universitari conseguiti e riconosciuti dal CdLS. Lo studente può conseguire il titolo quando abbia ottenuto 300 crediti, adempiendo a tutto quanto previsto dalla normativa vigente.
Il curriculum degli studi mira alla formazione di laureati con competenze specialistiche nell'ambito dei processi di sviluppo all'interno dei principali contesti evolutivi ed educativi del bambino e dell'adolescente. In particolare, è volto all'acquisizione di conoscenze e competenze approfondite inerenti ai modelli teorici e ai metodi di ricerca e di intervento relativi ai processi relazionali e di apprendimento che si svolgono, nel corso dello sviluppo, nella scuola, nella famiglia, nelle comunità e nei gruppi. Prevede inoltre l'acquisizione di competenze approfondite nella gestione e trasmissione dell’informazione e competenze nella gestione di un laboratorio di psicologia dello sviluppo
Ambiti di lavoro privilegiati dello psicologo con Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione sono i seguenti:
I laureati nel Corso di Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione potranno cioè esercitare funzioni di responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi rivolti a bambini e adolescenti (scuola, sanità, pubblica amministrazione, altri enti del terzo settore). Potranno inoltre svolgere attività libero-professionale in campo evolutivo, nonché attività di consulenza presso enti pubblici e privati.
Ultimo aggiornamento
16.02.2023