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Domanda di laurea: procedura tesi online

Dalla sessione estiva di laurea di luglio 2014 è entrata in vigore la modalità TESI ONLINE e pertanto le domande di laurea dovranno essere presentate solo ed esclusivamente online. E' stato abolito il cartaceo per tutte le tipologie di laurea (triennale e magistrale) sia per quanto riguarda la domanda di laurea che l’elaborato della tesi che non deve più essere stampato e rilegato. Tutta la procedura si svolge in rete accedendo all’ambiente “Servizi online”, “Inserimento domanda di tesi di laurea”. Solo la richiesta del docente tutor resta in forma cartacea.

Poichè qualsiasi operazione prevista dalla seguente procedura può essere soggetta a malfunzionamenti di linee e server, universitari e non, si consiglia di effettuare le necessarie operazioni con un congruo anticipo rispetto alle scadenze e in orari durante i quali sia possibile avere un supporto.

 

Procedura per fare domanda di laurea (L-24, classe 34)

 

Presentazione della domanda

Per presentare la domanda di laurea lo studente deve aver già ottenuto la firma del docente tutor sul modulo di attribuzione del docente tutor.

A partire dalla data indicata nel calendario alla voce APERTURA il laureando entra nell’ambiente “Servizi online” alla voce “Inserimento domanda di tesi di laurea” accessibile mediante matricola e password personale dalla pagina dei servizi on-line di Ateneo riservati agli studenti. La pagina iniziale dell’applicativo mostrerà a ciascun laureando soltanto le sessioni di laurea attive in quel momento per il proprio Corso di studio insieme alle scadenze relative ai vari adempimenti previsti per ciascuna fase. Il laureando compila la domanda così:

  • seleziona la sessione di laurea prescelta (la data dell’inizio delle discussioni di tesi è quella chiamata “inizio esami”);
  • compila i campi della domanda inserendo il titolo definitivo della tesi che dovrà essere indicato in lingua inglese oltre che in lingua italiana (fare attenzione all’asterisco perché significa che quel campo è obbligatorio);
  • alla voce esami da segnalare indica sia gli esami sostenuti che non risultano in carriera, sia quelli ancora da sostenere/verbalizzare.
  • salva e chiude la domanda con l’apposito bottone in fondo alla pagina. Dopo il salvataggio della domanda i dati inseriti saranno modificabili soltanto fino all'approvazione da parte del relatore

SE LO STUDENTE NON SALVA E CHIUDE LA DOMANDA, IL DOCENTE TUTOR (RELATORE) NON PUO’ APPROVARLA.

 

Approvazione del relatore

Con il salvataggio della domanda da parte del laureando, al docente tutor (relatore) verrà inviata via posta elettronica all'indirizzo istituzionale, la notifica della domanda di laurea. Il docente tutor deve entrare nei Servizi Online e approvare la domanda di laurea. Dopo l'approvazione del relatore non sarà più possibile apportare alcuna modifica alla domanda. Si precisa che l’invio del messaggio di posta elettronica non è garanzia del ricevimento e quindi il laureando è tenuto a controllare sull’applicativo che la domanda sia stata approvata.

La chiusura della domanda entro la scadenza prevista vale per il laureando ma non per il docente tutor che può approvarla anche nei giorni successivi purché entro la scadenza per il consolidamento la domanda sia stata approvata dal docente tutor e consolidata dal laureando, pena la mancata discussione della tesi.  

SE IL DOCENTE TUTOR (RELATORE) NON APPROVA LA DOMANDA, IL LAUREANDO NON PUO’ CONSOLIDARLA E IL PROCESSO SI BLOCCA, ovvero il laureando dovrà rinunciare a laurearsi e annullare la domanda di laurea nell'applicativo.

 

Consolidamento della domanda

Dopo l’approvazione da parte del docente tutor, verrà inviato automaticamente un messaggio al laureando all’indirizzo di posta elettronica istituzionale (nome.cognome@stud.unifi.it) con la notifica dell’approvazione della domanda. Si precisa che l’invio del messaggio al laureando non è garanzia del ricevimento e quindi l’interessato è tenuto a controllare sull’applicativo lo stato della domanda.

Una volta approvata la domanda da parte del docente tutor, il laureando dovrà collegarsi di nuovo all’applicativo entro la data prevista alla voce CONSOLIDAMENTO per:

  1. confermare la domanda di laurea
  2. stampare il bollettino MAV  di 32 euro generato dall’applicativo e pagarlo entro la scadenza riportata sul bollettino stesso. Se il bollettino della tassa di laurea è già stato pagato in precedenza, verrà generato solo un bollettino relativo all’importo del bollo (euro 16,00). Il pagamento della tassa di laurea non è immediatamente visibile sull'applicativo informatico perchè viene acquisito entro le successive 48-72 ore; non è comunque necessario consegnare alcuna ricevuta di pagamento alle Segreteria.

Per accedere alla discussione della tesi di laurea, il laureando deve essere in regola con il pagamento delle tasse, compresa la tassa di laurea e deve aver acquisito il numero di crediti previsto.

La Segreteria Studenti farà le verifiche sulla carriera, contatterà il laureando in caso di irregolarità amministrative e potrà inviare via posta elettronica, all’indirizzo istituzionale dello studente, i bollettini relativi a oneri di cui non risulti il pagamento.

Questo non esime il  laureando, che é a conoscenza di irregolarità amministrative o di mancato pagamento di tasse, dal contattare prontamente la Segreteria Studenti per regolarizzare la propria posizione.

Per le lauree triennali, dopo il consolidamento della domanda da parte del laureando non ci sono altre procedure da fare nell’applicativo online né per il laureando né per il docente tutor.

 

Trasmissione degli elaborati

Quando le commissioni di laurea vengono pubblicate sul sito della Scuola, circa 7/10 giorni prima dell'inizio dell'appello, il laureando deve inviare via posta elettronica ai tre commissari e al proprio docente tutor l'elaborato della tesi in formato PDF. Se il docente tutor lo richiede, il laureando dovrà fornirgli anche una copia cartacea.

 

Libretto universitario e termine per la verbalizzazione degli esami

Non è necessario consegnare il libretto alla Segreteria Studenti; quest’ultima potrà richiederlo in caso di esami non risultanti in carriera.

Gli studenti sono tenuti a sostenere tutti gli esami di profitto entro la data stabilita dal calendario didattico sul sito della Scuola.

 

Annullamento domanda di laurea

Se il laureando non ha sostenuto tutti gli esami previsti dal proprio piano di studi approvato oppure non ha completato la tesi, deve rientrare nell'applicativo, ANNULLARE la domanda e ripresentarla in una sessione successiva.

 

LEGENDA DEI CAMPI NELL’APPLICATIVO:

Sessione di Esame = inizio della sessione di laurea

Apertura = inizio immissione domande di laurea

Chiusura = termine immissione domande di laurea

Consolidamento = conferma da parte del laureando della domanda di laurea approvata dal docente tutor, stampa e pagamento del bollettino

Validazione = non riguarda i laureandi triennali ma soltanto i laureandi magistrali.

 

Nell’applicativo sono presenti numerose FAQ (risposte a domande più frequenti) sulle varie fasi della procedura che si consiglia di leggere attentamente prima di un’eventuale richiesta all’indirizzo psicologia.tesi.online@unifi.it

 

Workflow del processo

Workflow del processo tesi online

N.B. Per le lauree triennali non è prevista la presentazione del testo e dunque non ci sono né il caricamento dell'elaborato né la validazione da parte del Relatore. La presentazione della domanda è da intendersi conclusa ed effettiva con il consolidamento della stessa ed il pagamento del bollettino INC01.

Ultimo aggiornamento

16.02.2023

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