ATTENZIONE:
1) Si può partire solo dal secondo anno della triennale, dopo aver obbligatoriamente superato tutti e cinque gli esami propedeutici;
2) Gli studenti che vogliono partire al primo anno della magistrale, potranno partire solo dopo la formalizzazione dell'iscrizione alla magistrale (con partenza presumibilmente al secondo semestre);
3) Non programmare partenze se non si è in possesso di un Learning Agreement firmato sia dall'Università degli Studi di Firenze che dall'Università ospitante. Tale learning agreement serve anche per la firma del contratto con l'Ufficio Outgoing che si occupa dei contratti e delle borse di studio;
4) Per motivi assicurativi non è possibile partire senza il contratto firmato con l'Ufficio Outgoing;
5) gli esami devono essere sostenuti e superati all'interno del periodo di mobilità; nel caso in cui un esame cadesse al di fuori del periodo di mobilità previsto è necessario chiedere un prolungamento utilizzando il modulo pubblicato nella sezione modulistica. Il prolungamento deve essere approvato da entrambe le sedi e inviato alla Segreteria Relazioni Internazionali (Erasmus+) di Psicologia che provvederà a trasmetterlo all'Ufficio Mobilità outgoing (Erasmus e extra UE) di via della Pergola, 60.
6) La somma delle varie mobilità effettuate dallo studente (studio, doppio titolo, traineeship, extra-ue) non può superare i 12 mesi totali per corso di studi (12 mesi in triennale, 12 mesi in magistrale).
PRIMA DI ACCETTARE LA SEDE
1) Poiché non è possibile mettere dei blocchi, verificare che la sede assegnata abbia un accordo compatibile con il proprio livello di studi al momento della partenza (1 - triennale, 2 magistrale, 3 dottorato). Si ricorda che la Scuola di Psicologia non ha corsi di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) quindi ove scritto "Triennale e magistrale a ciclo unico" è da intendersi solo come triennale. In caso di incompatibilità tra la sede assegnata e il proprio livello di studi, prima di accettare, contattare l'Ufficio Relazioni Internazionali della Scuola. Tenere comunque presente che, in caso di prima scelta assegnata dal sistema, lo studente non può rifiutarla (pena l'esclusione dalla graduatoria) e di conseguenza si cercherà di procedere ad un cambio sede a fine scorrimenti; in caso di sede diversa dalla prima scelta è possibile rifiutare la sede e rimanere in graduatoria.
2) Verificare l'offerta formativa della sede assegnata rispetto agli esami del proprio curriculum (importantissimo qualora lo studente non avesse precedentemente compilato il learning agreement per tale sede). Verificare sul sito del partner eventuali limitazioni imposte nella scelta degli esami (alcune università fanno scegliere le attività dai corsi del bachelor e non del master).
COSA FARE UNA VOLTA ACCETTATA LA SEDE
COME COMPILARE IL LEARNING AGREEMENT:
Il Learning Agreement è il documento attraverso cui lo studente comunica quanti e quali corsi intende sostenere durante il suo soggiorno Erasmus.
Il Learning Agreement va compilato online seguendo le istruzioni del vademecum. Nei casi previsti dalla modalità 2 (vedi vademecum), è possibile inviare il Learning Agreement in formato cartaceo.
Affinché il learning provvisorio diventi definitivo ed effettivo deve essere approvato dall'università inviante (nostro delegato Erasmus) e ricevente (delegato Erasmus del paese ospitante). E' quindi possibile che dopo l'approvazione da parte dell'Università degli Studi di Firenze, il partner chieda di effettuare delle modifiche.
Esami obbligatori: Lo studente deve cercare nella sede assegnata gli esami esteri corrispondenti contenutisticamente agli esami obbligatori in Italia; durante la compilazione del leaning lo studente dovrà linkare i programmi con i crediti (ECTS) e il numero di ore frontali.
N. B. Se non vi è corrispondenza tra i nostri CFU e gli ECTS dei corsi del paese ospitante, è possibile inserire due (o più) esami stranieri per un esame italiano. Il delegato può tenere conto anche delle ore di didattica frontale per raggiungere un eventuale numero di CFU mancanti.
Esami a scelta libera: non è necessaria la corrispondenza contenutistica tra esami a scelta libera sostenuti all'estero ed esami italiani; se non vi è corrispondenza è possibile inserire gli esami in TAF D. Gli esami a scelta libera sostenuti all'estero e inseriti in TAF D nel Learning Agreement saranno riconosciuti con il nome originale estero e con lo stesso numero di crediti (ECTS=CFU). Al rientro dalla mobilità e solo dopo la delibera di riconoscimento lo studente dovrà ri-presentare il piano di studi inserendo come attività a scelta libera l’esame che gli è stato riconosciuto (codice e nome). Si ricorda che gli esami a scelta libera riconoscibili non possono essere superiori a quelli previsti dal proprio corso di studi; pertanto si invita a verificare il numero di crediti previsti per la scelta libera prima di inserire nel learning un numero di crediti che potrebbe risultare eccessivo.
Ultimo aggiornamento
03.07.2024