MENU

Libretto-diario

Le presenze giornaliere e le relative attività svolte durante il tirocinio pratico valutativo (TPV) e il tirocinio post-laurea devono essere annotate sul Libretto-diario.

L'ultimo giorno di attività di tirocinio dovrà corrispondere alla data scritta sul Progetto in accordo con il tutor e la sede ospitante e approvato dalla Commissione della Scuola; tale data è la stessa da indicare in fase di Domanda per la Prova Pratico Valutativa (PPV) se richiesta. Tuttavia, nel caso il tirocinante concluda prima il suo tirocinio rispetto alla data indicata sul Progetto, a condizione di aver svolto il monte ore settimanale stabilito nel Progetto, si consiglia di scrivere alla Segreteria Tirocini per avere indicazioni.

 

Cosa fare all'inizio del tirocinio

A inizio del tirocinio è necessario scaricare il seguente Libretto-diario facendo attenzione a scegliere il Libretto del tirocinio di propria competenza.

Ogni tipologia di tirocinio ha infatti il proprio Libretto che si diversifica dagli altri: TPV 750 ore, Post-laurea un anno, unico semestre sei mesi Albo B.

Alla fine di ogni periodo, il libretto dovrà essere completo di timbri dell'ente e firme olografe eseguite a mano su carta per esteso (no sigle, non fotocopie, non digitali).

E' possibile compilare le varie attività giornaliere anche al computer.

Il Libretto va consegnato o inviato alla Segreteria Tirocini della Scuola SUBITO DOPO la conclusione dell'intero percorso di tirocinio (anche se in due strutture diverse).

 

ATT.NE: In mancanza della consegna presso la Segreteria Tirocini della Scuola, del Libretto e della Valutazione del tutor completi di diario giornaliero, timbri e firme olografe come da precise indicazioni date, il tirocinio non potrà essere considerato svolto e concluso.

In caso di vs. domanda per Esame di Stato o Prova Pratico Valutativa (PPV) a un qualsiasi Ateneo, se il vs. Libretto e la Valutazione finale del tutor (compilati, firmati e timbrati come da indicazioni date anche nella ns. mail di approvazione del tirocinio) non saranno presenti nell'archivio della Segreteria Tirocini, non potremo dare conferma dello svolgimento del vs. tirocinio a tale Ateneo, con conseguente esclusione dall'esame.

 

Tirocinio pratico valutativo (TPV) 750 ore Laurea Magistrale LM/51 (Albo A)

Unico periodo 750 ore: libretto_diario_TPV_unico_periodo 

Due periodi da 375 ore: libretto_diario_TPV_2 periodi 

ATT.NE: nella Valutazione finale far apporre un timbro del tutor o della struttura accanto alla sua firma.

 

Tirocinio post-laurea un anno Laurea Specialistica 58/S e Laurea VO (5 anni) ante 509/99 (Albo A)

libretto_diario_Albo_A - vecchio regolamento

 

Tirocinio unico semestre - Laurea Triennale (Albo B)

libretto_diario_Albo_B 

Cosa fare al termine del tirocinio

Il Libretto-diario va consegnato alla Segreteria tirocini della Scuola SUBITO DOPO la conclusione di tutte le ore di attività, insieme alla Valutazione del Tutor per i TPV (con l'idoneità ai fini della PPV), completo dei timbri della struttura e delle firme originali del tutor e del rappresentante legale (firme olografe eseguite per esteso a mano su carta, non fotocopiate), secondo le seguenti modalità:

-posta Raccomandata A/R al seguente indirizzo: Scuola di Psicologia dell'Università degli Studi di Firenze - Segreteria Tirocini - Via della Torretta n.16 - 50137 Firenze

-consegna a mano presso la Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia in via della Torretta 16 Firenze, prenotandosi tramite Google Calendar

Sulla Valutazione finale, far apporre al tutor un timbro accanto alla sua firma, oppure un timbro della struttura.

I documenti non completi di firme e timbri originali non saranno accolti.

Prima della consegna è necessario fare una fotocopia del Libretto-diario e della Valutazione del tutor che potrebbe essere richiesto in fase di domanda per la Prova Pratico Valutativa oppure essere utile successivamente.

 

Per eventuale DELEGA a un incaricato fare una lettera indicando:

dati anagrafici del delegante o tirocinante (nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza);

dati anagrafici del delegato (nome, cognome, data e luogo di nascita);

oggetto della delega (es. consegna documenti di tirocinio);

fotocopia di un documento d'identità del delegante (tirocinante).

 

Si ricorda che in caso di partecipazione alla Prova Pratico Valutativa o PPV (ex Esame di Stato) gli originali delle Domande e del Libretto-diario con la Valutazione e l'idoneità del tutor, vanno depositati presso la Segreteria Tirocini in tempo utile per poter effettuare le opportune verifiche e dare conferma alla Segreteria dell'Ateneo (dove è stata fatta domanda di EDS o PPV) prima della data dell'esame.

 

Attestazione del tirocinio svolto per Esame di Stato/PPV

Per effetto della Legge 183/2011 art. 15 (decertificazione), non è possibile rilasciare il certificato di tirocinio svolto in quanto tra pubbliche amministrazioni non vengono emessi certificati. Pertanto il tirocinante che deve sostenere l’Esame di Stato o la Prova prativo valutativa (PPV) presso l'Università degli Studi di Firenze o altro Ateneo, è tenuto ad autocertificare lo svolgimento del tirocinio seguendo la procedura indicata nel Bando dell'Università. Sarà cura di tale Ateneo verificare l'autocertificazione tramite comunicazioni interna con la Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia.

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento

20.01.2025

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni