MENU

Aggiornare il syllabus

Una volta pubblicata l'offerta formativa sul sito di Ateneo, occorre inserire le informazioni degli insegnamenti (Syllabus) tenuti per quell'anno accademico. 

Inserire le informazioni degli insegnamenti (Syllabus) è importante perchè:

  • è un servizio fondamentale offerto allo studente
  • mette in chiaro in maniera dettagliata e completa l’offerta formativa di ogni corso dell’Ateneo
  • è un obbligo di legge per il regolamento sulla trasparenza dell’operato degli Enti Pubblici
  • è un dovere del docente come le lezioni, gli esami e la compilazione del registro delle lezioni
  • è un elemento di forte evidenza da parte di ANVUR per la valutazione dei corsi di studio 

Il Syllabus si inserisce dall'applicativo U-GOV:

1. accedere all'applicativo U-GOV e con le proprie credenziali uniche di Ateneo (matricola con D iniziale)

2. selezionare il menu Didattica -> Programmazione didattica -> Syllabus per vedere i propri insegnamenti per i quali inserire i programmi e tutte le altre informazioni necessarie in italiano e in inglese.

3. se gli insegnamenti esistevano nell'anno accademico precedente, cliccando sul pulsante Copia testi, U-GOV copierà in automatico i testi dello scorso anno, che poi possono essere modificati.

4. confermare cliccando su Salva

 

ll Syllabus degli insegnamenti va inserito in U-GOV PRIMA DELL'AVVIO DELLE LEZIONI dell'attuale anno accademico e, comunque, entro e non oltre la fine del mese di ottobre

 

Linee guida per la compilazione del Syllabus

 

Versione sintetica integrata sulla piattaforma U-GOV

•        il Teaching & Learning Center in collaborazione con il PQA d’Ateneo ha redatto delle Linee-guida, la cui versione sintetica è stata integrata direttamente sulla piattaforma U-GOV Didattica - Syllabus. 

•        È possibile accedere a queste “linee-guida integrate” cliccando sull’icona con il punto interrogativo posta a fianco di ciascuna sezione del Syllabus. 

Versione estesa

Le Linee-Guida sono state presentate in occasione dell’incontro di apertura del modulo formativo “TLC - La qualità nella progettazione dei corsi di insegnamento 2024” offerto sulla piattaforma Moodle dedicata alla formazione del personale docente al seguente link: https://formperselearning.unifi.it/user/index.php?id=583). 

 La registrazione del primo incontro e le Linee Guida sono disponibili sulla piattaforma Moodle. 

 

 

Materiale utile:

 

Sul sito HTTPS://WWW.TLC.UNIFI.IT/  sono disponibili i servizi, i percorsi formativi e i programmi degli incontri organizzati dal Teaching and Learning Center di Ateneo (t&lc) per il personale docente

 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a:  tlc@tlc.unifi.it oppure a presidio.qualita@adm.unifi.it

 

Ultimo aggiornamento

16.07.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni