La procedura per la definizione del rapporto di convenzione tra la Sede e la Scuola di Psicologia è la seguente:
Compilare la modulistica al computer
1. Richiesta stipula/rinnovo convenzione (richiesta_stipula)
2. Scheda Azienda (Allegato_1)
3. Scheda Tutor con documento identità (Allegato_2a e Allegato_2b)
4. Progetto di tirocinio (Allegato_3)
5. Dichiarazione no counselor (dichiarazione)
6. Statuto e Atto costitutivo dell'Ente/Azienda (solo in caso di nuova stipula ed esclusi gli enti pubblici)
9. Per la firma del contratto il rappresentante legale dell'ente dovrà essere in possesso di firma digitale formato pdf PAdES.
Regolamento tirocini pratici valutativi (TPV) Albo A
Compilare la modulistica al computer
1. richiesta_stipula/rinnovo convenzione (Albo B)
2. Allegati 1 - 2a - 2b (Albo B) con documento identità ciascun tutor
3. Allegato 4 progetto di tirocinio (Albo B)
4. Statuto e Atto costitutivo dell'Ente/Azienda (solo in caso di stipula ed esclusi gli enti pubblici)
7. Per la firma del contratto il rappresentante legale dell'ente dovrà essere in possesso di firma digitale formato pdf PAdES.
Regolamento tirocini post-lauream Albo B
Compilare la modulistica al computer
1. Richiesta ampliamento convenzione (vedi istruzioni nell'ultima pagina)
3. Scheda elenco tutor (Allegato_2a_ampliamento)
4. Scheda per ciascun tutor con documento identità (Allegato_2b_ampliamento)
5. Scheda motivazione (Allegato_2c_ampliamento)
6. Progetto (Allegato 3 ampliamento)
La richiesta di nuova convenzione può pervenire alla Segreteria Tirocini della Scuola di Psicologia all'indirizzo mail PEC sc-psicologia@pec.unifi.it nei seguenti periodi: mesi di APRILE-MAGGIO e mesi di OTTOBRE-NOVEMBRE.
La richiesta deve pervenire con un congruo anticipo rispetto all'inizio del tirocinio, come da indicazioni seguenti, per consentire alla COMMISSIONE INTEGRATA UNIVERSITA'-ORDINE di valutare se la struttura ha i requisiti per essere Sede ospitante di tirocinio. Successivamente all'eventuale approvazione della Commissione, viene firmato tra le parti il contratto di convenzione.
aprile-maggio 2025 per inizio tirocinio da ottobre o dicembre 2025
ottobre-novembre 2025 per inizio tirocinio nel 2026
Non tutte le SEDI proposte per il convenzionamento hanno i REQUISITI per i TPV oppure non tutte accettano il contratto di convenzione redatto e approvato dal Senato accademico dell'Ateneo fiorentino secondo la vigente normativa. Riscontriamo problemi soprattutto con le AZIENDE SANITARIE FUORI TOSCANA come ad esempio le ASL e gli OSPEDALI.
Pertanto la SCUOLA NON GARANTISCE che gli enti/aziende che faranno richiesta di convenzionamento alla Scuola, anche se daranno la disponibilità a ospitarvi per il TPV, poi di fatto accetteranno il nuovo contratto di convenzione valido sia per il TPV curriculare (nuovo ordinamento abilitante) che per il TPV post-laurea (vecchio ordinamento non abilitante). Per questo motivo consigliamo ai futuri tirocinanti di iniziare diversi mesi prima la ricerca di una SEDE di tirocinio.
Affinché si attivi l'assicurazione UNIFI per infortuni e per responsabilità civile, è necessario che prima di iniziare il TPV presso la SEDE esterna, la convenzione sia firmata da entrambe le parti. In caso contrario, il TIROCINIO NON PUO' AVERE INIZIO.
Fermo restando la presentazione della richiesta di convenzione nei periodi sopra indicati, la TEMPISTICA della Segreteria e della Commissione dipende dal numero dei convenzionamenti in corso e dai tempi di risposta della struttura alle eventuali richieste di integrazioni o chiarimenti.
Per lo STATO di AVANZAMENTO della convenzione la Segreteria tirocini terrà i contatti direttamente con la struttura, al quale il tirocinante potrà chiedere se l'esito della valutazione è andato a buon fine oppure se non è possibile procedere con la convenzione per mancanza dei requisiti di idoneità.
Ultimo aggiornamento
16.04.2025