Tirocini Percorsi di Tirocinio per ottenere l’abilitazione alla ProfessioneLa fase transitoriaIscritti alla Laurea Triennale L-24 previgente Ordinamento (immatricolati dall’AA 2017/18 fino all’A.A. 2022/23) che recuperano il debito prima della chiusura della carriera triennale
Iscritti alla Laurea Triennale L-24 previgente Ordinamento (immatricolati dall’AA 2017/18 fino all’A.A. 2022/23) che recuperano il debito prima della chiusura della carriera triennale
- Fintanto uno studente è iscritto al corso di laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche può completare il numero delle attività riconoscibili come “Attività formative professionalizzanti” (10 CFU) necessarie per entrare senza debito all’interno delle nuove lauree magistrali abilitanti.
- Da un nostro riscontro sulla didattica della laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi di Firenze il piano di studio degli immatricolati dall’A.A. 2017/18 fino all’ A.A. 2022/23 prevedeva 7 cfu riconoscibili come attività di “Attività formative professionalizzanti” (tuttavia ogni studente interessato dovrà effettuare una autovalutazione della propria carriera sulla base delle informazioni presenti sulle pagine web della Scuola)
- Il Corso di Laurea Triennale ha organizzato una serie di laboratori/esercitazioni da inserire nella propria carriera come «attività fuori piano» per permettere agli studenti di acquisire i crediti di tirocinio necessari in vista del loro prossimo ingresso nella laurea Magistrale => (per maggiori informazioni).
- Coloro che riusciranno a sanare il debito con le attività aggiuntive entreranno nella laurea Magistrale senza debiti e potranno svolgere all’interno del corso di laurea abilitante solo i 20 CFU di TPV previsti nel piano di studio.
IN SOSTANZA:
Al termine del percorso (Triennale + Magistrale), per potersi abilitare, sarà necessario aver acquisito complessivamente n. 30 CFU così suddivisi:
- 10 cfu di Attività formative professionalizzanti previsti nel periodo triennale
- 20 cfu di TPV da acquisire nel percorso di Laurea Magistrale
Si riporta sotto uno schema esplicativo del percorso: